Perché una Fondazione

La Fondazione Centro studi Aldo Capitini di Perugia è nata come Organizzazione non lucrativa di utilità sociale per volontà dello stesso Capitini. Il suo scopo precipuo è la promozione di un’attività di studio, approfondimento e diffusione dell’opera e in particolare dei temi cari a Capitini, ovvero dei temi ricorrenti che emergono dal suo pensiero e dai suoi innumerevoli scritti sulla nonviolenza, sulla pedagogia e l’atto educativo, sulla religione aperta, sulla politica e l’organizzazione democratica della società dal basso, sulla letteratura.

La Fondazione, che opera come “Laboratorio permanente per la promozione della pace, dei diritti umani, dell’incontro e dialogo tra le culture e le religioni”, persegue tale scopo attraverso pubblicazioni, incontri, letture condivise e quant’altro ritiene utile alla più larga diffusione delle persuasioni capitiniane.